about Mau musicopittore:

by CECILIA SPETIA , art historian and critic.

di CECILIA SPETIA , storica e critica d’arte.

****Maurizio Fioretti: a musician, a painter, a poet of images? are three dimensions that coexist in his paintings in which color fields space by defining surfaces that differ in intensity and thickness.

The images that spring from Maurizio Fioretti’s brush are fundamentally form and color. The contrast between image and background creates in the tonal relationships a dialectic, in which emerges strong in the essentiality of forms the need on one side of the author to give visual immediacy, which becomes immediacy of communication.

In the themes dealt with, the link between images and music is clearly perceived. The guitar linked to the author’s activity as a musician, is in the softness of its curves both a feminine image and recalls in an original way the symbol of the double helix of infinity. Infinity that is the ultimate goal of all human creation.

It is with a purely ”Fauve” brushstroke that color is transformed into musical note, in which timbre and tone become pure color.
From images in which the connections to figurative solutions are more evident, we move on to paintings such as those entitled ”The Hand” and ”A Man and a Woman” in which color suggests a lived memory and a movement of bodies in space. And it is in these two works that one traces more in a visual wave that wave of emotions aroused by listening to music that like a continuous score of sounds sculpts indefinite images.

****Maurizio Fioretti: un musicista, un pittore, un poeta di immagini? sono tre dimensioni che coinvivono nei suoi quadri in cui il colore campisce lo spazio definendo superfici diverse per intensita’ e spessore.

Le immagini scaturite dal pennello di Maurizio Fioretti sono fondamentalmente forma e colore. Il contrasto tra immagine e sfondo crea nei rapporti tonali una dialettica, in cui emerge forte nell’essenzialita’ delle forme l’esigenza da una parte del’autore di dare immediatezza visiva, che diventa immediatezza di comunicazione.

Nei temi trattati si percepisce in maniera evidente il legame che unisce le immagini alla musica. La chitarra legata all’attivita’ di musicista dell’autore, è nella morbidezza delle sue curve sia immagine femminile, sia richiama in maniera originale il simbolo della doppia elica dell’infinito. Infinito che è il fine ultimo di ogni creazione umana.

E’ con una pennellata prettamente ”Fauve”, che il colore si trasforma in nota musicale, in cui il timbro e la tonalita’ diventano colore puro.
Da immagini in cui piu’ evidenti sono gli allacci a soluzioni figurative, si passa a quadri come quelli intitolati ”La Mano” e ”Un uomo e una donna” in cui il colore suggerisce una memoria vissuta e un movimento di corpi nello spazio. Ed e’ in questi due lavori che si rintraccia maggiormente in un’onda visiva quell’onda di emozioni suscitate dall’ascolto della musica che come una continua partitura di suoni scolpisce immagini indefinite.

by LUDOVICA PALMIERI , curator, critic and art historian.

di LUDOVICA PALMIERI , curatrice, critica e storica d’arte.

****…. In this fusion of themes, in which thought and image are inextricably linked, it is color that plays a fundamental role, insofar as it is used by Maurizio Fioretti in a totally free and peculiar way. As if the artist were recreating an entirely personal expressionism, characterized yes by a distorted use of the chromatic medium but devoid of the violence and aggressiveness that connoted the painters of the eponymous avant-garde.

Maurizio Fioretti’s artistic references are not immediately recognizable in his works, a phenomenon probably due to the painter’s self-taught training, yet on closer inspection the link with the 20th-century Italian tradition is manifest on the one hand, and on the other the great admiration felt by the artist for Picasso, references to whom recur in many works. The colors spread in plat, the eyes wide open, as, for example, in Musa Desnuda, bring to mind the rebellious painters of the Roman School of the first and second postwar period, such as Mario Mafai or Scipione, while the chromatic tones so strong and bright, which we find in works such as La Danzatrice or Incontro, take us back to closer times: the 1980s of the Transavanguardia, in particular to the pictorial works of Sandro Chia.

****…. In questa fusione dei temi, in cui pensiero e immagine sono indissolubilmente legati,  è il colore che gioca un ruolo fondamentale, nella misura in cui viene usato da Maurizio Fioretti in modo totalmente libero e peculiare. Come se l’artista ricreasse un espressionismo tutto personale, caratterizzato sì da un uso distorto del medium cromatico ma privo di quella violenza ed aggressività che connotava i pittori dell’omonima avanguardia.

I riferimenti artistici di Maurizio Fioretti non sono immediatamente riconoscibili nelle sue opere, fenomeno probabilmente dovuto alla formazione da autodidatta del pittore, tuttavia a ben guardare è manifesto da una parte il legame con la tradizione nostrana del Novecento, dall’altra la grande ammirazione provata dall’artista per Picasso, i riferimenti al quale ricorrono in molte opere. I colori stesi a plat, gli occhi spalancati, come, ad esempio, in Musa Desnuda, fanno pensare ai pittori ribelli della Scuola Romana del primo e secondo dopoguerra, come Mario Mafai o Scipione, mentre le tonalità cromatiche così forti e accese, che troviamo in opere come La Danzatrice o Incontro, ci riportano a tempi più vicini: gli anni ottanta della Transavanguardia, in particolare alle opere pittoriche di Sandro Chia.

My friend Maurizio (di Emanuele Santi, scrittore)

Il mio amico Maurizio (di Emanuele Santi, scrittore)

****I often met him on Thursdays, sometimes on Wednesdays. I would see him in passing, from the back or at most in at most in profile, among the other comrades, only to stand out better when he was called-“Musician!” One of the many strangers in that hustle and bustle or
come a little closer if you are able… Umbrian accent, peasant and working-class birth, I learned later….
And probably a handshake on the square, a quick greeting, an understanding, when of each one
came out the real name, the proper name-not the first name-the proper name, the one written
on the documents, the one that is right before the last name on the identity card, the one that must necessarily resemble the attached photograph in which no one -to tell the truth- could have
recognized by now at that late hour, when the doors were opening and one was back to see the stars of Trastevere. And it must have been a fine day in 2016 indeed one evening-a winter evening. The evenings of winter -you know- always come earlier. We were not in Trastevere, though, we were on Via di San Martino ai Monti, and the person who had arrived first was me. Maybe an atelier, maybe a small gallery art gallery, I don’t even remember the name, however we found wine, a solid bottle of red with which we we toasted our own, his paintings on display and my latest book. Just across the street was a well-known Irish brewery, so much in vogue back in the late 1980s and then throughout the 1990s. And there I immediately thought, “The last time I must have gone in there was twenty years ago…” And then again, “But how many
things have changed from twenty years ago? And how have I changed from twenty years ago…” E
meanwhile, the feeling I had in front of Mauritius’ paintings was just of that sort:
“How many things have changed… But changed not compared to twenty years ago, Mauritius -twenty years ago- I didn’t know him at all…. changed from two years ago, or just from last year or just from September….” A kind of realization that a whole world had moved, inside and out. Images, lines, colors, shapes, movement… Movement… Seemingly thin brushstrokes that instead seemed to say, “That’s enough, nothing else is needed…” Contours of guitars, female bodies, interlocking colors, experiments, free crossings, quick crossings from naïve to impressionism that told of a Research with a capital letter and another research -with a lower case- research in painting, a search for a tuning, for an agreement, for a pact, for an understanding… A search for everything but a compromise, between music -exactly- Maurizio’s identity and world and the other part of the world itself: women. Oh, of course I cannot speak as an art critic, I am not an art critic, and even about women it is not that I understand much… I try to be a writer, I try to write, to put words together in a discourse that works only if it manages to run together with the imagination of the reader and above all if it manages to tell “other” than what is described. Yeah … now that I think about it, Maurizio and I -about women- have never talked about it. That is, we have never talked about it with each other. Explicitly. We’ve never talked about it over a beer, drunk, full of regret, remorse, like you see people do in movies, right?… where one friend amuses the other because the woman left him and maybe the listener always ends up drunker than the teller… No… We’ve never talked about it like that. We have always tried to do it simply through the proposed images, we should have learned well after so many years….
The same years in which we saw the left disappear from the political scene in the country. And for artists especially, life is much harder if leftist thinking is missing. And art itself -beauty- is among the few things that can save us. In fact it is the only thing! Precisely because migrants and women are not things at all, but like art they can save us. And Maurizio’s paintings precisely speak,
look at them, they are art and they talk about women and new thinking and new world and new humanity new…Maurizio’s paintings therefore not only speak, but if Maurizio would start playing…have you ever seen a music-picture concert of his? Well his paintings then you will even hear them sing…

****Lo incontravo spesso di giovedì, qualche volta il mercoledì. Lo vedevo di sfuggita, di schiena o al massimo di profilo, in mezzo agli altri compagni, per poi spiccare meglio quando veniva
chiamato… “Musico!” Uno dei tanti sconosciuti in quel via vai oppure in quel saliscendi oppure
avvicinati un po’ se sei capace… Accento umbro, nascita contadina e operaia, ho saputo dopo…
E probabilmente una stretta di mano sulla piazza, un saluto veloce, un’intesa, quando di ciascuno
usciva fuori il nome vero, il nome proprio -non il nome di battesimo- il nome proprio, quello scritto
sui documenti, quello che sta subito prima del cognome sulla carta d’identità, quello che deve
assomigliare per forza alla fotografia allegata in cui nessuno -a dir la verità- si sarebbe potuto
riconoscere ormai a quell’ora tarda, quando le porte si aprivano e si tornava a riveder le stelle di
Trastevere. E dev’essere stato un bel giorno del 2016 anzi una sera… una sera d’inverno. Le sere
d’inverno -si sa- arrivano sempre prima. Non eravamo a Trastevere, però, eravamo in via di San
Martino ai Monti e chi era arrivato prima ero proprio io. Forse un atelier, forse una piccola galleria
d’arte, neanche ricordo il nome, però trovammo il vino, una solida bottiglia di rosso con cui
brindammo alla nostra, ai suoi quadri esposti e al mio ultimo libro. Proprio lì davanti c’era una nota
birreria irlandese, tanto in voga già alla fine degli anni Ottanta e poi anche per tutti i Novanta. Ed
ecco che pensai subito: “L’ultima volta ci sarò entrato vent’anni fa…” E poi ancora: “Ma quante
cose sono cambiate rispetto a vent’anni fa? E come sono cambiato io rispetto a vent’anni fa…” E
intanto la sensazione che provavo davanti ai quadri di Maurizio era proprio di quella specie:
“Quante cose sono cambiate… Ma cambiate non rispetto a vent’anni fa, Maurizio -vent’anni fa-
non lo conoscevo mica…. cambiate rispetto a due anni fa, o semplicemente dall’anno scorso oppure soltanto da settembre…”. Una sorta di presa di coscienza che un mondo intero si era mosso, dentro e fuori. Immagini, linee, colori, forme, movimenti… Il movimento… Pennellate apparentemente magre che invece sembravano dire: “Basta così, non serve nient’altro…” Contorni di chitarre, corpie  femminili, incastri di colori, esperimenti, incroci liberi, attraversamenti veloci dal naif fino all’impressionismo che raccontavano di una Ricerca con la maiuscola e di un’altra ricerca -con la minuscola- ricerca nella pittura, ricerca di una sintonia, di un accordo, di un patto, di un’intesa… Una ricerca di tutto tranne che di un compromesso, tra la musica -appunto- l’identità e il mondo di Maurizio e l’altra parte del mondo stesso: le donne. Oh, naturalmente io non posso parlare da critico d’arte, non sono un critico d’arte, e pure di donne non è che ne capisca molto… Io provo a fare lo scrittore, provo a scrivere, a mettere insieme parole in un discorso che funziona soltanto se riesce a correre insieme all’immaginazione di chi legge e soprattutto se riesce a raccontare “altro” rispetto a ciò che viene descritto. Già… ora che ci penso io e Maurizio -di donne- non ne abbiamo mai parlato. Cioè, non ne abbiamo mai parlato tra di noi. Esplicitamente. Non ne abbiamo mai parlato davanti a una birra, da ubriachi, pieni di rimpianti, di rimorsi, come si vede fare nei film, no?… dove un amico ammorba l’altro perché la donna l’ha lasciato e magari chi ascolta finisce sempre più ubriaco di chi racconta… No… Non ne abbiamo mai parlato così. Abbiamo sempre cercato di farlo semplicemente attraverso le immagini proposte, dovremmo avere imparato bene, dopo tanti anni…
Gli stessi anni in cui abbiamo visto sparire la sinistra dalla scena politica del Paese. E per gli artisti
soprattutto la vita è assai più dura se manca un pensiero di sinistra. E l’arte stessa -la bellezza- è tra le poche cose che ci possono salvare. Anzi è l’unica cosa! Proprio perché i migranti e le donne non sono affatto cose, ma come l’arte ci possono salvare. E i quadri di Maurizio appunto parlano,
guardateli, sono arte e parlano di donne e di un pensiero nuovo e di mondo nuovo e di un’umanità
nuova… I quadri di Maurizio quindi non solo parlano, ma se Maurizio iniziasse a suonare… lo
avete mai visto un concerto Musicopittorico dei suoi? Be’ i suoi quadri allora li sentirete addirittura
cantare…





of Haidée, art lover

di Haidée , appassionata d’arte.

****I have known Maurizio Fioretti for several years, which has allowed me to witness his compositional movementson more than one occasion. When he harnesses the guitar, sounds come out of his hands, the two hands move together, he is the director of his fingers, which, like actors on a set, are guided, each with his own role, to execute an overall sound picture from which listeners will derive enjoyment. Letting go, closing his eyes…

When painting, the energy of the whole body flows into one hand. The canvas furrowed by one color, then another, then yet another, then the new color born of the blending of the previous colors, experienced eyes follow the dance of colors, eager to know how it will turn out….And the color becomes line, the line form. Not always. Sometimes the color remains color, fills the whole canvas. Sometimes the line is black, returning to claim its origin, not of boundary, but of separation.There is one a space beyond the line, one beyond it. There is a time before, of the line, one after. There is an image before, an after. There’s an external image made outside itself, on the canvas, by the artist, before the line, an internal image of the artist, before the line. After the line, both are no longer the same.

The line that becomes form, in these works, is almost always woman, body, woman’s face. A woman who dominates the canvas even if she is not at the center of it; even if she is immersed in natural elements, in a group of other human figures, more defined or more stylized, or represented with her man. In some works it is evident that the woman, not placed on the same spatial plane as the man, represents his image, his memory, his dream. And come the canvases with man’s forms, unmistakable, in which the woman does not appear drawn, but is present as a sense of the different self. M. F.’s faces allow no misunderstanding. Color returns, which, in the abstract works merges with line, leaving the viewer free to determine the prevalence of one over the other, without neglecting the image.

And in the musico-painting performance? The secret is to move from the musical performance, the basis of the image that will be generated on the painting, to the new harmonic composition that will carry with it the feeling of the newly created painted image. And Maurizio Fioretti manages to navigate between sound and visual image because he can express the universal sense of both.

****Conosco Maurizio Fioretti da diversi anni, cio’ mi ha consentito di assistere ai suoi movimenti compositiviin piu’ di un’occasione. Quando imbraccia la chitarra, dalle sue mani escono suoni, le due mani si muovono insieme, lui e’ il regista delle sue dita, che, come attori su un set, vengono guidate, ognuno col suo ruolo, ad eseguire un’immagine sonora complessiva da cui gli ascoltatori trarranno godimento. Lasciarsi andare, chiudere gli occhi…

Quando dipinge, in una sola mano confluisce l’energia di tutto il corpo. La tela solcata da un colore, poi un altro, poi un altro ancora, poi il nuovo colore nato dal mescolarsi dei colori precedenti, occhi esperti seguono la danza dei colori, avidi di sapere come andra’ a finire….E il colore diventa linea, la linea forma. Non sempre. A volte il colore resta colore, riempe tutta la tela. A volte la linea e’ nera, tornando a rivendicare la sua origine, non di confine, ma di separazione.C’e’ uno uno spazio al di la’ della linea, uno al di qua’. C’e’ un tempo prima, della linea, uno dopo. C’e’ un’immagine prima, una dopo. C’e’ un’immagine esterna realizzata al di fuori di se’, sulla tela, dall’artista, prima della linea, un’immagine interna dell’artista, prima della linea. Dopo la linea, entrambe non sono piu’ le stesse.

La linea che diventa forma, in queste opere, e’ quasi sempre donna, corpo, volto di donna. Una donna che domina la tela anche se non e’ al centro di essa; anche se immersa in elementi naturali, in un gruppo di altre figure umane, piu’ definita o piu’ stilizzata, o rappresentata col suo uomo. In alcune opere e’ evidente che la donna, non inserita sullo stesso piano spaziale dell’uomo, ne rappresenta l’immagine, il ricordo, il sogno. E arrivano le tele con le forme di uomo, inequivocabili, in cui la donna non appare disegnata, ma e’ presente come senso del diverso di se’. I volti di M. F. non permettono equivoci. Torna il colore, che, nelle opere astratte si fonde con la linea, lasciando allo spettatore la liberta’ di stabilire la prevalenza dell’uno sull’altra, senza trascurare l’immagine.

E nella performance musico pittorica? Il segreto e’ passare dall’esecuzione musicale, base dell’immagine che si generera’ sul quadro, alla nuova composizione armonica che portera’ con se’ la sensazione dell’immagine dipinta appena creata. E Maurizio Fioretti riesce a orientarsi tra immagine sonora e visiva perche’ riesce a esprimere il senso universale di entrambe.

of Emanuele Santi, writer.

di Emanuele Santi, scrittore.

****I remember the sun, the oxygen of Villa Torlonia, the scent of the air, the many people around and the smile of a girl sitting next to me. Then the artist, Maurizio Fioretti, armed with his guitar and brush with the canvas behind him and the audience on his face. I saw music and painting blending together, sound and color calling to each other, chasing and nurturing each other through tangible vibrations. As in a dance or a love encounter, the audience passes behind and the canvas gets in front. Color paints man and woman, eternal quest that will never die. It is again the turn of the music, which is not the same as before. The audience, returned frontal, is not the same as before either. Even the artist has changed, which is why he will soon leave the guitar to caress the canvas with different colors. And the canvas slowly isn’t called canvas anymore, it’s called opera. People clap their hands, the girl next to me smiles, she is beautiful. The artist thanks, everything was beautiful.

****Ricordo il sole, l’ossigeno di Villa Torlonia, il profumo dell’aria, la tanta gente intorno e il sorriso di una ragazza seduta accanto a me. Poi l’artista, Maurizio Fioretti, armato di chitarra e pennello con la tela alle spalle e il pubblico sul viso. Ho visto musica e pittura mescolarsi insieme, suono e colore chiamarsi, rincorrere e nutrirsi attraverso vibrazioni tangibili. Come in un ballo o in un incontro d’amore, il pubblico passa alle spalle e la tela si mette di fronte. Il colore dipinge uomo e donna, ricerca eterna che non morira’ mai. Tocca di nuovo alla musica che non è la stessa di prima. Nemmeno il pubblico, ritornato frontale, e’ lo stesso di prima. Anche l’artista è cambiato, per questo tra poco lascera’ la chitarra per accarezzare la tela con colori diversi. E la tela piano piano non si chiama piu’ tela, si chiama opera. La gente batte le mani, la ragazza vicino a me sorride, è bellissima. L’artista ringrazia, tutto e’ stato bellissimo.

by VALERIA POLONI

****Why did you choose this one?
I don’t know….looking at it calmed me down.
Me wary: why did you read the title?
No….. I read it later and was amazed. Only then did I think it was about me.
It was also mine.
The title? Birth and early days of life.

Maurizio’s paintings are also this: an unexpected, unexplainable, even not communicable.
And the thing, new to me in the face of one of his paintings, is that you almost feel compelled to ask yourself.
“why do I like it or don’t like it” because you sense that it is often not just a matter of taste, of
aesthetics Maurizio is river, always the same, never the same as before.
His water – lines and colors – always recognizable but never already known. Always clean, clear,
not always transparent and such that you catch a glimpse of life there, at the bottom. Often tumultuous, never agitated.
His paintings are full of contrasts, like a calm flowing water that suddenly becomes
the rush of the waterfall.
To ask him: what does it mean? It is legitimate, not always helpful or necessary. He can answer you.
where he was, with whom, what inspired him, how he was, but the result on the canvas is often unknown to himself.
The lingering feeling in front of his paintings is to stand before a vital magma that
speaks of an experience that does not separate night from day, is not afraid to merge the two experiences, that intuits and feels without explaining.
Perhaps even without understanding and asks you to do the same, to listen.
In the harsh juxtapositions of colors, in their contrasts, in the distorted faces, in the lines
seemingly random, what I see is a constant tension, sometimes a feverish search
whose red thread is the infinity of the man/woman relationship and, even more profoundly, of the
male/female dialectic.
In the words of Adelaida, a revolutionary Argentine sculptor. “I do not work with images of
escapism and complacency, I do not make beautiful and decorated women…” . So it is for
Maurizio.

****Perchè hai scelto questo?
Non so….guardarlo mi calmava
Io diffidente: perchè hai letto il titolo?
No,…..l’ho letto dopo e mi ha meravigliato. Solo allora ho pensato che mi riguardava.
Era anche mio.
Il titolo? Nascita e primi giorni di vita.
I quadri di Maurizio sono anche questo: una reazione inaspettata, inspiegabile, persino
non comunicabile.
E la cosa, per me nuova difronte a un suo dipinto, è che ti senti quasi costretta a chiederti
“perchè mi piace o non mi piace” perchè intuisci che spesso non si tratta solo di gusto, di
estetica
Maurizio è fiume, sempre uguale, mai quello di prima.
La sua acqua – linee e colori – sempre riconoscibile ma mai già nota. Sempre pulita, limpida,
non sempre trasparente e tale da farti intravedere la vita lì, sul fondo. Spesso tumultuosa, mai
agitata.
I suoi dipinti sono pieni di contrasti, come un’acqua che scorre calma e d’un tratto diventa
l’impeto della cascata.
Domandargli: cosa significa? È legittimo, non sempre utile o necessario. Ti può rispondere
dov’era, con chi, cosa l’ha ispirato, come stava, ma il risultato sulla tela spesso è sconosciuto
a lui stesso.
La sensazione persistente davanti ai suoi dipinti è di stare difronte a un magma vitale che
parla di un vissuto che non separa la notte dal giorno, non ha paura di fondere i due vissuti,
che intuisce e sente senza spiegare.
Forse anche senza capire e ti chiede di fare lo stesso, di stare in ascolto.
Negli accostamenti aspri dei colori, nei loro contrasti, nei volti deformati, nelle linee
apparentemente casuali, quello che vedo è una costante tensione, talvolta una febbrile ricerca
il cui filo rosso è l’infinito del rapporto uomo /donna e, ancora più profondamente, della
dialettica maschile/femminile.
Come diceva Adelaida, rivoluzionaria scultrice argentina. “io non lavoro con immagini di
evasione e di compiacimento, non faccio donne belle e decorate…” . Così è per
Maurizio.

Lascia un commento